BLOG

 

Alcune ricette per un rinfrescante caffè estivo

17 Ago 2016, Posted by La Cittadella Caffè in blog, consigli, cuorisità su caffè
La-cittadella-caffè-consigli-ricette-agosto-caffè-estivo
L’estate, il caldo, l’afa… Ma gli italiani, assoluti intenditori in materia, possono forse rinunciare al quotidiano “rito del caffè”?

La risposta è ovviamente “no”.

Oggi però, vogliamo suggerirvi alcune delle alternative alla classica tazzina di caffè caldo, preparazioni gradite soprattutto in periodo estivo, alcune – come la famosa granita – ormai integrate nelle specialità locali.

Quale modo migliore, allora, di affrontare il caldo senza rinunciare alla nostra dosa di caffeina quotidiana? Preparare  un buon caffè freddo, naturalmente!

Esistono molte ricette in tutto il mondo su queste alternative, noi ne abbiamo selezionate sei: cappuccino freddo, mousse al caffè, caffè shakerato, frappè, granita al caffè e affogato al caffè.

Ecco le diverse preparazioni che, speriamo, vi ispirino nel degustare questa eclettica bevanda apprezzata ovunque.

CAPPUCCINO FREDDO

Ingredienti: 1 caffè, 10 cubetti di ghiaccio, 1/2 bustina di zucchero, 120 ml di latte e cacao in polvere

Preparazione: dopo aver preparato il caffè, lo versiamo in un mixer con 4-5 cubetti di ghiaccio e 1o 2 bustine di zucchero. Mixiamo per 50 secondi e versiamo il contenuto in un bicchiere. Nel mixer versiamo, poi, 5 cubetti di ghiaccio e il latte. Mixare il tutto per 50 secondi. Versiamo tutto nel bicchiere, spolveriamo con cacao amaro e il cappuccino freddo è pronto.

MOUSSE CAFFÈ

Ingredienti: 3 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 4/5 tazzine di caffè, cacao e 500 ml di panna

Preparazione: montare i 3 tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero e unite poi caffè e cacao. In un recipiente a parte montate la panna da unire poi al composto già preparato mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la mousse in bicchierini di vetro e guarnite con chicchi di caffè. Fate riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore.

CAFFÈ SHAKERATO

Ingredienti: 7/8 cubetti di ghiaccio, 1/2 bustina di zucchero, liquore o vaniglia, 1 tazzina di caffè, 1 shaker

Preparazione: versare il contenuto di una tazzina di caffè in uno shaker insieme a 7/8 cubetti di ghiaccio e lo zucchero. Per dargli un tocco in più, a vostra scelta, potete aggiungere o del liquore o aromatizzarlo alla vaniglia. Agitare il tutto per qualche secondo, e poi filtrar il contenuto in un bicchiere. Il caffè shakerato è pronto.

FRAPPÈ

Ingredienti: 100 gr di gelato alla crema, 1/2 tazzine di caffè, 100 ml di latte, 4/5 cubetti di ghiaccio

Preparazione: inserite in un frullatore il gelato, il caffè, il latte e 4/5 cubetti di ghiaccio. Frullate tutto per qualche minuto e servite in un bicchiere.

GRANITA AL CAFFÈ

Ingredienti: 2 tazzine di caffè, 100 gr di zucchero semolato, baccello di vaniglia, 250 ml d’acqua

Preparazione: dopo aver preparato il caffè, aggiungete in un pentolino lo zucchero semolato con l’acqua. A vostro piacimento potete aggiungere anche la vaniglia. Mescolate tutto e una volta portato ad ebollizione, spengete il fuoco e mescolate lo sciroppo. Una volta raffreddato, mettete lo sciroppo in freezer per 3 ore, mescolando la unità ogni mezz’ora.

AFFOGATO AL CAFFÈ

Ingredienti: 125 gr di gelato (crema o fiordilatte), 20 gr di cioccolato fondente, 1 caffè

Preparazione: in una coppa aggiungete il gelato, un cucchiaio di cioccolato fondente sbriciolato e versate il caffè.

Dunque, diteci, la vostra alternativa preferita qual è?

Buona estate da La Cittadella Caffè

caffè-estate-la-cittadella-consigli-ricette

Post a comment