BLOG

 

Via ai nostri corsi di Caffetteria e Latte Art riservati ai clienti de La Cittadella Caffè!

19 Ott 2016, Posted by La Cittadella Caffè in blog, notizie e eventi
la-cittadella-caffe-corsi-caffetteria-e-latte-art

Il primo freddo è arrivato, e con esso anche la voglia di un caldo, corroborante cappuccino ben fatto.

Sebbene sia una specialità nostrana, purtroppo non è così facile trovare chi sa fare davvero un ottimo cappuccino, per questo La Cittadella Caffè propone dei Corsi di Formazione e Aggiornamento Gratuiti di Caffetteria e Latte Art riservati ai nostri clienti, perché per un esito ottimale, non basta usare solo un buon caffè.

Il Caffè ideale

Più volte vi abbiamo parlato dell’importanza delle cosiddette “5 M”, ovvero “Miscela, Macinadosatore, Macchina del caffè, Mano, Manutenzione”, regole fondamentali per ottenere un buon espresso. Per coloro che ancora si chiedessero di cosa si tratta, esplorino la pagina dei corsi, dove abbiamo approfondito le 5 famose regole. Tali procedimenti sono insegnati con teoria e, soprattutto, pratica nei nostri Corsi di Caffetteria, perché formare i nostri clienti significa anche valorizzare il nostro caffè e il prestigio di entrambi.

Il Cappuccino perfetto

Per fare un Cappuccino perfetto, è necessario seguire regole e procedimenti precisi esattamente come per il caffè.

È vero che l’attività di bar, soprattutto la mattina, è così frenetica e lontana dalla situazione ideale per seguire i dettami della caffetteria, ma una volta acquisiti i procedimenti e la manualità grazie ai Corsi di Formazione e Aggiornamento, anche un Espresso e un Cappuccino eseguiti con meno tempo saranno superlativi.

Cos’è e com’è nata la “Latte Art”?

Latte Art è letteralmente “l’arte di fare il cappuccino”, seguendo procedimenti e accorgimenti tecnici precisi per ottenere la crema perfetta, base per le più bizzarre decorazioni.
La Latte Art pare sia stata scoperta negli anni ottanta da un barista milanese, anche se, a portarla all’attenzione dei media è stato certamente il barista di Seattle David Schomer. Nel 1988 fece diventare il Cuore sul cappuccino un segno distintivo del noto marchio Espresso Vivace.

Successivamente, a metà degli anni novanta, Schomer ispirato da una decorazione su cappuccino di un caffè italiano, iniziò un vero e proprio training per ottenere il risultato visivo della famosa “foglia” o “rosetta”, un perfezionamento della tecnica decorativa che ha dato origine a Latte Art.

Un esempio? Leggete qua!

Se le parole non bastassero a convincervi, vi rimandiamo a questo articolo su una giornata di corso presenziata dalla campionessa Chiara Bergonzi, barista, bar trainer, giudice internazionale e pluri-premiata Italian & World LatteArt Championship.

I prossimi Corsi - Novembre 2016

I Corsi in programma per questo autunno iniziano a Novembre, ecco date e orari:

LUNEDì 14 NOVEMBRE > 15:00-18:30 Latte Art e Caffetteria
MARTEDì 15 NOVEMBRE > 9:30-13:00 | 15:00-18:30 Latte Art e Caffetteria

Per ulteriori informazioni sui corsi, disponibilità posti e registrazione, chiamare il numero

0587 483248


REGISTRATI SUBITO, I POSTI SONO LIMITATI!

I Corsi di Formazione e Aggiornamento Gratuiti di Caffetteria e Latte Art sono un’esclusiva che La Cittadella Caffè offre ai propri clienti, se non lo sei ancora e vuoi approfittarne contattaci senza impegno.

Post a comment