CORSI DI FORMAZIONE CON RILASCIO DIPLOMA INTERNAZIONALE SCAE

 

I CORSI SCAE E LATTE ART

la-cittadella-caffe-school-corso-scae
la-cittadella-caffe-corsi-con-diploma-scae
la-cittadella-caffe-corsi-latte-art

Punto di riferimento in Centro Italia, La Cittadella S.p.A. – LA CITTADELLA COFFEE SCHOOL – ospita permanentemente i Corsi di Formazione SCAE di Caffetteria con rilascio di diploma valido a livello internazionale e Corsi di LatteArt.

Tutti i nostri corsi sono validi per ottenere i moduli del Coffee Diploma System - SCAE.

La SCAE (Specialty Coffee Association of Europe), è la più importante associazione a livello europeo che promuove caffè di qualità.

la-cittadella-caffe-diploma-scae

Perché fare un corso SCAE?

La professionalità e la preparazione sono fondamentali nel mondo del lavoro, soprattutto oggi che la richiesta è così limitata, è importante essere competitivi e aggiornati.

SCAE è l’unica associazione riconosciuta a livello internazionale che unisce professionisti, aziende e semplici amanti del caffè cui offre programmi di Formazione completa del settore, con rilascio di Diploma valido in tutto il mondo.

I Corsi hanno cadenza mensile, sono svolti da professionisti del settore con esperienza pluriennale e si tengono interamente presso la nostra azienda.

I PROFESSIONISTI

I professionisti in cattedra sono:

la-cittadella-chiara-bergonzi-corsi-scae-latteartCHIARA BERGONZI

Barista, Trainer, Latte Art Specialist, Giudice Internazionale e Consulente Professionale, Italian LatteArt Championship 2012, 2013, 2014 – 1° place, World Latteart Championship 2014 (Melbourne) – 2° place, Passionate Educator 2016.

I CORSI

I Corsi che teniamo sono tutti inerenti alla Caffetteria e Latte Art, il numero dei partecipanti per i corsi collettivi varia da 4 ad 8 a seconda del modulo scelto, è possibile effettuare anche corsi individuali.

INTRODUCTION TO COFFEE

Livello base


BARISTA SKILLS

Da livello base a professionale


SENSORY SKILLS

Da livello base a professionale


BREWING

Da livello base a professionale


GREEN COFFEE

Da livello base a professionale


Ogni modulo completato dà diritto a un numero di crediti; ai candidati che raggiungono 100 o più crediti viene conferito il Coffee Diploma.
▪ A eccezione del modulo Introduction to coffee (10 crediti), per ciascun modulo ci sono tre livelli di certificazione:

  • Foundation (5 crediti)
  • Intermediate (10 crediti)
  • Professional (25 crediti)

Eccoli nel dettaglio.

la-cittadella-caffe-corso-scae-introduction-to-coffee

INTRODUCTION TO COFFEE

Introduction to Coffee è il modulo ideale per tutti coloro che si affacciano al mondo del caffè come professionisti o che, semplicemente sono interessati ad approfondire gli aspetti di questa affascinante bevanda. Documenta i viaggio del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a diventare uno dei beni di consumo maggiori nel mondo, apprezzato da milioni di persone. Dalle coltivazioni, ai trattamenti quali, l’essiccazione, la tostatura e la preparazione: questo modulo segue tutto il percorso del caffè. Questo corso di mezza giornata circa, comprende anche assaggi per affinare la conoscenza del prodotto anche sotto il profilo organolettico.

la-cittadella-caffe-corso-scae-barista-skills

BARISTA SKILLS

Barista Skills nasce per tutti coloro che desiderano assimilare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l’espresso e vaporizzare correttamente il latte per dare la giusta consistenza alla crema per il cappuccino. Questo modulo consente di ottenere una profonda comprensione del caffè stesso e acquisire competenze pratiche  sulla tecnica della montatura del latte e del suo versamento per effettuare la Latte Art. Inoltre, nozioni di salute e sicurezza alimentare, servizio, e fondamenti di gestione del business.

Il modulo Barista Skills è composto da 3 livelli:

Foundation:

è studiato per i neofiti e si concentra sulle competenze necessarie per regolare il macina caffè, preparare l’espresso e il cappuccino in modo preciso e professionale, per imparare da subito la giusta impostazione.

Non è richiesta alcuna esperienza precedente come barista per questo corso.

Intermediate:

fornisce una più profonda comprensione del caffè e approfondisce le competenze pratiche apprese nel livello Foundation: fornisce approfondite tecniche di vaporizzazione e versamento del latte, tra cui Latte Art. Vengono analizzati i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, il servizio e i principi di base della gestione.
Questo corso è indicato per Baristi con esperienza.

Professional:

è un livello idoneo per baristi di elevata esperienza che hanno completato il livello Intermediate. Fornisce una visione sia scientifica che manageriale di preparare i caffè e le bevande a base espresso.

la-cittadella-caffe-corso-scae-sensory-skills

SENSORY SKILLS

Il modulo Sensory Skills insegna ad approcciare la valutazione sensoriale del caffè. Si studia il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e come applicare queste competenze al momento di valutare le caratteristiche di un caffè.
Inoltre offre una panoramica su come identificare caffè. Comprendere  il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e può essre applicato al momento di valutare le caratteristiche naturali del caffè. Offre inoltre una panoramica di identificazione delle qualità di specialty coffee, nonché indicazioni di massima su come implementare questo business.

Le “abilità sensoriali” possono essere studiate a tre diversi livelli:

Foundation:

copre gli elementi essenziali della valutazione sensoriale in modo pratico e interattivo. Si indaga il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e come applicare questa conoscenza al momento di valutare le caratteristiche naturali del caffè.

Intermediate:

è l’ideale per chi già lavora nel settore e che desidera sviluppare le proprie competenze e abilità sensoriali. Il modulo è suddiviso in tre aree: gustare, percepire e interpretare. Si apprenderanno le tecniche di Cupping  per percepire la diversità dei caffè.  Esecuzione di una sessione di Cupping e degustazione della diversità di caffè; come utilizzare le abilità sensoriali nella vostra azienda.

Professional:

si rivolge a persone con una vasta esperienza nel settore che desiderano sviluppare le loro conoscenze fino a diventare persone di riferimento e applicare elevatissime capacità sensoriali in un settore del mondo del caffè.

la-cittadella-caffe-corso-scae-brewing

BREWING

Lo studio del modulo Brewing approfondisce diversi metodi per preparare il caffè, dal V60 al Chemex e al Siphon, passando per la Clever e il French Press. Inoltre, questo modulo consente di analizzare e familiarizzare con i diversi profili di macinatura, abbinare la macinatura al metodo di estrazione e misurare scientificamente l’estrazione di un caffè per tracciare il profilo di estrazione ottimale.

Brewing può essere studiato in tre differenti livelli:

Foundation:

è una introduzione per i principianti, ai metodi alternativi all’espresso per estrarre il caffè: V60, Chemex, Syphon, Clever e French Press.

Intermediate:

si tratta di un workshop molto pratico in cui imparerai ad analizzare il tuo profilo di macinatura, ad accoppiare il caffè macinato al metodo di estrazione e, inoltre a misurare in modo scientifico l’intensità della estrazione.

Professional:

acquisisci la conoscenza scientifica per un ulteriore passo avanti, apprendi la gestione delle temperatura, il controllo del livello di acidità, l’impatto della qualità dell’acqua sulla estrazione e il sapore, impara a controllare il range di estrazione e a mantenerlo all’interno di parametri definiti.

la-cittadella-caffe-corso-scae-green-coffee

GREEN COFFEE

Il modulo di Green Coffee tratta i concetti chiave che riguardano il caffè prima della tostatura, la coltivazione, la lavorazione, il trasporto, lo stoccaggio, fino all’arrivo al torrefattore.
Comprende approfondimenti sulle tecniche di coltivazione del caffè, lavorazioni e classificazione del caffè verde, contrattualistica e  gestione del magazzino.

Green Coffee può essere studiato a tre diversi livelli:

Foundation:

spiega i concetti basilari che riguardano il caffè verde, la coltivazione della pianta, le lavorazioni, il trasporto, lo stoccaggio e l’arrivo in una torrefazione. Comprende anche un’introduzione al Cupping e alla  classificazione del crudo.

Intermediate:

approfondisce il caffè verde in maggior dettaglio e si focalizza sulle competenze professionali necessarie per coloro che lavorano quotidianamente con il caffè verde. È suddiviso in tre aree: Principi di coltivazione e di lavorazione del caffè; Introduzione alla classificazione del caffè verde; Contrattualistica e gestione del magazzino del caffè verde.

Professional:

è adatto a persone che hanno lavorato per almeno due anni in un posto di lavoro a contatto con il caffè verde. Si basa sulla conoscenza acquisita nel livello Intermediate e prepara lo studente ai lavori dirigenziali del settore. Buona conoscenza di altri moduli del Coffee Diploma di System, in particolare Sensory e Roasting, è altamente raccomandata per chi vuole affrontare questo livello.

la-cittadella-caffe-corsi-latte-art

LATTE ART

Guidati dalla nostra trainer Chiara Bergonzi, vice-campionessa mondiale di Latte Art 2014 partiremo dalla corretta montatura del latte per arrivare alla preparazione di magnifici cappuccini decorati. Durante il corso sarà possibile apprendere i segreti per poter disegnare sia le figure più semplici (foglia, tulipano ecc.) fino ai disegni molto più complessi.

Il corso è rivolto a tutti: baristi, maestri del settore, ma anche semplici appassionati che vogliono dilettarsi nello studio di quest’arte creativa. Un’esperienza unica da non perdere!

Il corso Latte Art è composto da 3 livelli:

  • BASIC
  • INTERMEDIATE
  • PROFESSIONAL

La Cittadella spa è rivenditrice ufficiale dei libri e i manuali di Formazione SCAE e Corso di Latte Art.

CALENDARIO CORSI

Date/durata corsi

13 settembre CORSO INDIVIDUALE – 09:30-18:30
25 settembre LATTE ART – HALF DAY – 09:00-13:00
25 settembre WORKSHOP CAFFETTERIA E LATTE ART – 15:00-19:00 (GRATUITO)
27 ottobre LATTE ART – ONE DAY – 09:30-18:30 – CERTIFICAZIONE GRADING
30 ottobre BARISTA SKILLS- FUNDATION – 09:30-19:30
31 ottobre LATTE ART – ONE DAY – 09:30-18:30 – CERTIFICAZIONE GRADING
23 novembre CORSO INDIVIDUALE – 09:00-13:00
23 novembre WORKSHOP CAFFETTERIA E LATTE ART – 15:00-19:00 (GRATUITO)
24 novembre SENSORY SKILLS–FOUNDATION – 9:30-18:30
14 dicembre LATTE ART – 09:30-18:30 – CERTIFICAZIONE GRADING
15 dicembre BREWING – FOUNDATION – 09:30-18:30


Come iscriversi ai Corsi

Se siete interessati a partecipare, compilate questo form selezionando il Corso scelto e aggiungendo i vostri dati, vi risponderemo quanto prima comunicandovi costi, disponibilità e svolgimento.

N.B.! Affrettatevi perché i posti per ogni corso sono limitati!

Info Corsi SCAE

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

CAPTCHA
Si prega di attendere ...