BLOG

 

La regola delle 5 M: come si ottiene il caffè perfetto

30 Lug 2015, Posted by La Cittadella Caffè in blog, consigli

Il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno e dolce come l’amore recita un antico proverbio turco…

Non sempre però è semplice ottenere un buon caffè, sia a casa che al bar, ancora più difficile è riuscire a fare un caffè perfetto.

Per noi della Cittadella del Caffè, le regole da seguire per un ottimo caffè espresso sono essenzialmente 5, come le “5 M”: Miscela, Macinadosatore, Macchina del caffè, Mano, Manutenzione.

Scopriamole insieme nel dettaglio.

Miscela. Scegliere quella giusta è un passaggio fondamentale, la ricerca deve essere accurata e minuziosa, senza dare troppo peso al risparmio. Una buona miscela garantisce buoni clienti!

Macinadosatore. Molti sono i fattori che possono influenzare la scelta del giusto grado di macinazione, dall’umidità alla temperatura dell’ambiente esterno. Oggi grazie alla tecnologia è possibile regolare la macina nel corso della giornata lavorativa, assecondando i cambiamenti ambientali. Teniamo sempre presente che una dose normale, per un buon espresso, deve essere estratta in un tempo compreso tra i 25 ed i 30 secondi.

Macchina del caffè. Elemento essenziale e fulcro delle operazioni che danno vita alla tazzina di caffè, la macchina per l’espresso deve essere sempre in perfette condizioni, per questo si consiglia di tenerla sempre accesa, anche di notte, in modo da avere sempre una macchina in pressione ed alla giusta temperatura.

Mano. Ebbene sì, anche nella preparazione del caffè, come in cucina, la mano del barista gioca un ruolo importantissimo. Professionalità e passione sono le armi del perfetto preparatore di caffè, con un occhio sempre alla manutenzione degli strumenti.

Manutenzione. Ed eccoci infatti alla quinta ed ultima M, ma non la meno importante. Mantenere sempre in ottimo stato la macchina espresso e tutte le altre attrezzature è un passaggio imprescindibile. Ogni giorno devono essere seguite procedure di manutenzione e pulizia, tenendo conto anche di un elemento importante e variabile di zona in zona: la durezza dell’acqua.

Attenendosi a queste semplice 5 regole, i nostri partner rappresentano l’eccellenza del settore, aggiungendo estro e fantasia per dare un gusto in più al caffè La Cittadella.

Scoprite chi sono nella sezione partner del nostro sito e …venite a trovarci! Provare per credere.

Post a comment