BLOG

 

Una tazza di tè al giorno toglie il medico di torno. Le proprietà benefiche del tè.

07 Mar 2017, Posted by La Cittadella Caffè in blog, cuorisità su caffè
come preparare tazza tè

Il tè è una delle bevande più antiche e, dopo l’acqua, la più diffusa al mondo. Ci sono tante varietà di tè derivanti dalle molte regioni del mondo in cui è coltivato, ciononostante quelle più conosciute in Italia sono il tè nero e il tè verde.

La pianta del tè

Il tè è una bevanda che si ottiene tramite infuso o decotto delle foglie di una pianta legnosa, la Camellia sinensis, coltivata principalmente in Asia. Alla Camellia sinensis appartengono ben 81 specie, ma solo 3 vengono coltivate per la produzione tè e si differenziano per la zona in cui sono coltivate. Ad esempio in Cina, Tibet, Giappone viene coltivata la Camellia sinensis sinensis, in India la Camellia sinensis assamica e in Cambogia la Camellia sinensis cambodiensis.

Oltre al tè nero e il tè verde, ci sono altri 4 tipi di tè: il tè oolong o tè blu, il pregiatissimo tè bianco, il tè giallo e il tè Pu’er o post fermentato. Oltre a queste tipologie “pure”  esiste una grande varietà  di miscele di tè, come il famoso earl grey o i tè aromatici come quello ai frutti di bosco.
Infine, c’è anche il tè rosso Roiboos o tè africano, che si ricava dall’omonima pianta Roiboos.

piantagione caffè
proprietà del tè

Le proprietà benefiche del tè

Avete mai pensato quanto c’è in una tazza di tè? Una buona bevanda corroborante sì, ma soprattutto un ricco forziere di proprietà benefiche!

Il principale beneficio del tè, forse anche quello più noto, è il suo potere antiossidante. Tuttavia tali effetti dipendono sia dal tipo di tè che dalla temperatura e durata dell’infusione delle foglie durante la preparazione. Questi fattori determinano il grado di estrazione dei principi attivi, come la caffeina (che incide soprattutto sul sapore del tè), i polifenoli e i tannini (che si rivelano soprattutto nel colore della bevanda).

Vediamo più nel dettaglio le proprietà benefiche del tè. Il tè in generale – in particolare il tè verde – può avere effetti positivi sulla flora intestinale. Molto nota è la capacità di questa bevanda di combattere i radicali liberi, per cui la rendono ingrediente importante anche nei settori farmaceutico e cosmetico. Tra gli effetti del tè importante è quello positivo sul sistema cardiovascolare, il suo ruolo nell’azione di fissare il calcio nelle ossa, o nella riduzione dell’insorgenza della carie e, in generale, nella protezione dello smalto dei denti.

Noi della Cittadella Caffè abbiamo una varietà di n. 26 tè  tra tè neri, tè verdi, tè bianco, infusi, tisane, rooibos e camomilla.

E ora che ne dite di una calda, benefica, corroborante tazza di tè?

Al prossimo approfondimento, La Cittadella Caffè

Fonti: http://www.rivistadiagraria.org/articoli/anno-2012/il-te/

Post a comment