BLOG

 

Corso LatteArt con Chiara Bergonzi: l’arte di preparare il caffè

03 Mag 2016, Posted by La Cittadella Caffè in blog, notizie e eventi
La-Cittadella-Caffè-Corso-LatteArt-Cappuccino

La Cittadella Caffè tiene moltissimo alla soddisfazione dei propri clienti, per questo organizziamo corsi e dimostrazioni dedicate a quella che consideriamo l’arte del preparare il caffè.

Questo mese abbiamo avuto il piacere di ospitare la campionessa Chiara Bergonzi, barista, bar trainer, giudice internazionale e pluri-premiata Italian & World LatteArt Championship, una vera professionista nell’arte del caffè e del cappuccino; la sua esperienza come LatteArt specialist la rende il trainer perfetto per i nostri corsi dedicati.

La-Cittadella-Caffè-Corso-LatteArt-PartecipantiNei due giorni (28/29 Aprile) del Corso di LatteArt, ospitato nei locali della nostra azienda, sono intervenuti molti dei nostri clienti curiosi di scoprire tutti i segreti di un caffè e di cappuccino creati ad arte.
Chiara Bergonzi ha introdotto quella che può definirsi autorevolmente la disciplina LatteArt, nota da anni a livello mondiale, ma che si identifica con l’eccellenza italiana del cappuccino.

Ha descritto le prerogative necessarie per ottenere un ottimo caffè, l’importanza della macinatura come della manutenzione del macinino e di tutti gli strumenti di preparazione, illustrando i procedimenti corretti che dovrebbero essere sempre rispettati nel rito creativo di fare il caffè.
Con esempi pratici Chiara Bergonzi ha messo in opera le varie fasi di preparazione del caffè e del cappuccino, sottolineando in primis l’importanza di una scelta d’ingredienti di alta qualità, la necessità di fare uso di strumenti adeguati e seguire un metodo preciso senza omettere i dettagli, poiché un buon caffè o un cappuccino sono frutto di questo insieme di azioni, trascurarne una soltanto significa pregiudicare l’esito della preparazione.

I partecipanti hanno potuto mettersi alla prova seguendo le istruzioni pratiche di Chiara Bergonzi, testando la propria manualità in tutte le fasi di creazione del caffè e, in particolare, del cappuccino, un prodotto più complesso dove tecnica e abilità sono essenziali per ottenere una schiuma dalla consistenza perfetta, una nuvola bianca su cui disegnare.

E Chiara Bergonzi è una vera specialista nel fare del cappuccino una tela su cui dipingere! Durante il corso ci ha dato dimostrazione del suo talento come LatteArtist, creando per noi cappuccini deliziosi da bere e da guardare: vere opere d’arte da degustare.
La sua abilità e la creatività le valgono – non a caso – il titolo di campionessa a livello mondiale, ma il vero modo per comprenderne la bravura è sicuramente vederla all’opera su una creazione, esattamente come si assiste ammirati alla performance di un artista contemporaneo, con la differenza che qui si usano la schiuma come tela, il caffè come tinta e un piccolo accessorio come pennello.

La-Cittadella-Caffè-Corso-LatteArt-Tazza-CaffèLa-Cittadella-Caffè-Corso-LatteArt-Preparazione-CappuccinoLa-Cittadella-Caffè-Corso-LatteArt-Pittura-Cappuccino

Questa due giorni di Corso di LatteArt si è rivelata un’esperienza istruttiva e coinvolgente anche per noi de La Cittadella Caffè, speriamo che anche i partecipanti che hanno seguito con tanto entusiasmo, abbiano appreso quale sia la ricetta ideale per preparare e offrire alla propria clientela un ottimo caffè e un cappuccino disegnato ad arte!

Al prossimo approfondimento,
La Cittadella Caffè

Post a comment